2019/03/20

Was heißt denken? Che cosa significa pensare?

da: Martin Heidegger, Che cosa significa pensare? Qual è l'essenza nascosta nella tecnica moderna.Volume secondo, Milano : Sugarco, 1979.

Che cosa significa pensare? vuol dire in un senso e in primo luogo: che cosa significa (bedeutet) la parola "pensare"? Che cosa si nomina con il nome "pensiero"?
Che cosa significa pensare? vuol dire in un altro senso e in un secondo luogo: come è concepito e definito nella dottrina tradizionale del pensiero ciò che qui abbiamo chiamato "il pensiero"? Quale tratto del pensiero viene visto da due millenni e mezzo come il tratto fondamentale? Perché la dottrina tradizionale del pensiero sta sotto la curiosa denominazione di logica?
Che cosa significa pensare? vuol dire inoltre e in terzo luogo: quali sono i requisiti di cui abbiamo bisogno per essere in grado di pensare in modo essenziale? Che cosa ci è richiesto ogni volta che portiamo a compimento il pensiero?
Che cosa significa pensare? vuol dire infine e in quarto luogo: che cosa è che ci chiede (uns heißt), che ci ordina, per così dire, di pensare? che cos'è che ci chiama ad entrare nel pensiero?
-------------
heißen (verbo transitivo): chiamare, ordinare a, dire a
Was uns heißt? che cosa ci chiede?
Was uns denken heißt? che cosa ci chiama al pensiero?

heißen (verbo intransitivo): chiamarsi, significare, correre voce
Wie heißt du? come ti chiami?
Was heißt Denken? cosa vuol dire pensare?

No comments:

Post a Comment